Was this page helpful?

Centro di documentazione GLBT "Maurice"

    Documenti e Servizi

    N° volumi: ca. 4.000

    N° periodici: oltre 100

    altro: sezioni cinema e manifesti 

    catalogo

    informatizzato locale della biblioteca (Bibliowin) e dell'archivio storico (Guarini Archivi)

     

    servizi

    consultazione, consulenza diretta, telefonica e via e-mail

     

     

    Il Circolo di cultura Gay, Lesbica, Bisessuale e Transessuale/Transgender (glbt) MAURICE è un Circolo Arci Nuova Associazione, nato nel 1985. E’ iscritto all’Albo Regionale del Volontariato dal 1994. Conta una media di 200-250 iscritti/e all'anno, con un numero almeno doppio di soggetti che gravitano attorno alle sue iniziative.
    La sua attività si rivolge alle persone gay lesbiche e transessuali dell'area regionale (mediante attività di informazione, empowerment, difesa legale, ecc.), ma comprende anche attività più finalizzate a combattere in tutta la popolazione l'omofobia, la discriminazione e il pregiudizio. L'attività culturale è parte integrante dell'attività del Circolo e si regge sulla presenza al suo interno di un Centro di Documentazione e di una Biblioteca, animati da soci/e che svolgono attività di volontariato.
    Il Circolo Maurice è l’unica associazione di volontariato in Piemonte in possesso di un Centro di documentazione sulle tematiche glbt.
    Il materiale librario e i video del Centro Documentazione (circa 4000 volumi, numerose riviste italiane e straniere, 300 film) è già catalogato su software BiblioWin. Oltre alla Biblioteca esiste un archivio, che è composto da materiali eterogenei ed è stato costituito nel corso degli anni attraverso la raccolta di tutto ciò che interessava le attività del circolo e del movimento glbt a livello locale, nazionale ed internazionale: opuscoli, materiali informativi, volantini, depliant, articoli di quotidiani e periodici ma anche materiali pubblicitari di locali, cartine di città con riferimenti a locali, gadgets vari, etc… Questo materiale è stato ordinato da archiviste professioniste ed è stata prodotta una catalogazione definitiva in formato elettronico sul software Guarini fornito dalla Regione Piemonte. Un lavoro simile con lo stesso software è stato concluso nel 2009 su circa 700 dei manifesti posseduti. Il fondo manifesti sull'HIV/AIDS dell'Associazione Philadelphia, acquisito nel 2008, attende di essere archiviato.
    L'attività del Centro Documentazione non si esaurisce però all'interno del Circolo, essendo esso proponente di eventi pubblici, quali presentazioni di libri, convegni, corsi di letteratura, gruppi di lettura, rassegne stampa, pubblicazioni varie, bollettini, etc. che favoriscono la conoscenza delle tematiche legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere, andando incontro alla necessità del superamento delle discriminazioni e al conseguimento di politiche di pari opportunità. 

    Indirizzo - Orari - Dati Utili

    Via Stampatori, 10/12, 10122, Torinotel 011 521116
    fax 011 521116
    e-mail centrodoc@mauriceglbt.org
    sito www.mauriceglbt.org
    orariomartedì e venerdì ore 16.30-19.30mezzi pubblici4, 13,15, 55,56, ecc.Accessibile a persone con disabilità

     


     

    Was this page helpful?
    Etichette (Modifica tags)
    • No tags
    E' necessario connettersi per inserire un commento.
    Powered by MindTouch Core