N° periodici: 100
altro: cartografia storica (su supporto cartaceo e digitale), videocassette, CD-ROM 
cartaceo, on-line SBN
consultazione, prestito interbibliotecario, reference, riproduzione (fotocopie, scansioni).
La biblioteca del Centro, fortemente voluta dal suo primo presidente, il generale Guido Amoretti, si è formata attraverso un lungo lavoro di ricerca e di catalogazione al fine di costituire una raccolta di elevata specializzazione, secondo gli scopi espressi nella Legge regionale istitutiva del 10 novembre 1992: (art. 2) «La Regione Piemonte affida al Centro studi e ricerche storiche sull'architettura militare del Piemonte la cura, la ricerca e l'analisi storica di materiale e nozioni relative all'architettura militare in Piemonte ed i suoi rapporti con il più ampio contesto europeo, specie nell'ambito della Regione Piemonte, Provence, Alpes Maritimes, Côte d'Azur, Rhône Alpes, Valais e Canton Ticino con particolare riguardo alle opere ivi realizzate».
Nel tempo il suo patrimonio bibliografico è cresciuto anche grazie ad un'intensa attività di scambio con altre biblioteche, istituti culturali, centri di documentazione italiani ed internazionali.
Particolare attenzione è dedicata alla ricerca e alla catalogazione di libri antichi e rari, soprattutto ai trattati di architettura militare di architetti e ingegneri militari dei secoli XVI-XVIII e alle monografie sulla storia di Torino e del Piemonte. La biblioteca, che aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale, è stata aperta al pubblico nel dicembre 2001.
| Nome File | Dimensione | Data | Aggiunto da | |||
|---|---|---|---|---|---|---|
| CeSRAMPpiccola.jpg Nessuna descrizione | 65.63 kB | 16:37, 19 Apr 2010 | clelia.parvopassu | Azioni | ||
| cittadella.TIF Nessuna descrizione | 1178.88 kB | 15:41, 19 Apr 2010 | clelia.parvopassu | Azioni | ||
| logo_CeSRAMP.jpg Nessuna descrizione | 168.5 kB | 16:34, 19 Apr 2010 | clelia.parvopassu | Azioni | ||