Was this page helpful?

Club Alpino Italiano, Biblioteca nazionale

    Documenti e Servizi

    N° volumi: 30.000 CAI_ok.jpg

    N° periodici: 1.480

    altro: cartografia storica e corrente, fondi archivistici, carteggi

    servizi

    consultazione, consulenza diretta, telefonica e via e-mail, riproduzione (fotocopie e scansioni digitali), prestito interbibliotecario.

     

    La connotazione culturale del CAI, associazione turistico-esplorativa prima che sportiva, è stata chiara fin dall’inizio ed ha avuto come naturale conseguenza, subito dopo la sua costituzione nel 1863, la nascita di una biblioteca. Le sue collezioni raccontano l’evoluzione del rapporto con la montagna maturato attraverso l’estetica illuminista, la sensibilità romantica e la cultura scientifica. I rapporti con la comunità alpinistica e scientifica internazionale hanno favorito l’aggiornamento delle raccolte e l’acquisizione di opere fondamentali, spesso corredate da dediche di celebri autori, come Walton, Whymper, Carrel. L’incremento procede di pari passo con la produzione editoriale, senza trascurare il mercato antiquario per i testi classici sulle montagne di tutto il mondo. Accanto ai libri antichi e rari sono inoltre disponibili le più recenti pubblicazioni specializzate.  

     

    Indirizzo - Orari - Dati Utili

    Salita al CAI Torino, 12, 10131 , Torinotel 011-6603849
    fax 011-6314070
    e-mail biblioteca@cai.it
    sito http://www.dba.it/cai/cai-presentazione.htm
    orariomartedì e giovedì ore 12.00-18.00; mercoledì e venerdì ore 10.00-16.00; lunedì su appuntamentomezzi pubblici13, 52, 56Accessibile a persone con disabilità

     


     

    Was this page helpful?
    Etichette (Modifica tags)
    • No tags

    File 1

    Nome FileDimensioneDataAggiunto da 
     CAI_ok.jpg
    Nessuna descrizione
    17.62 kB17:24, 13 Apr 2010clelia.parvopassuAzioni
    E' necessario connettersi per inserire un commento.
    Powered by MindTouch Core