Was this page helpful?

Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano

    Documenti e Servizi

    N° volumi: 7.000 Atlante linguistico piccola.jpg

    N° periodici: 300

    altro: : circa 8850 foto b/n scattate nel corso delle inchieste, fascicoli delle inchieste, taccuini di viaggio di Ugo Pellis, documentazione dei Prof.ri Matteo Bartoli e Benvenuto Terracini, tesi di laurea

    catalogo

    catalogo informatizzato locale, catalogo cartaceo. È in corso la catalogazione informatizzata (SBN)

    servizi

    consultazione, consulenza diretta, telefonica e via e-mail

     

    L’Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano è un centro di ricerca autonomo dell’Università degli Studi di Torino che conserva i materiali linguistici ed etnografici (fascicoli, schede, fotografie, taccuini, illustrazioni) relativi alle inchieste dialettali condotte in Italia tra il 1925 e il 1965. Il progetto della redazione di una raccolta sistematica di carte geografiche, sulle quali sono riprodotte per ogni località esplorata le varianti  dialettali  di concetti o frasi, è nato nel 1924 sotto la direzione del prof. M.G. Bartoli e per iniziativa della Società Filologia friulana. Esecutore intelligente e appassionato di questo ambizioso progetto (erano previsti rilievi anche nelle colonie italofone d’oltre oceano) fu Ugo Pellis che da solo, a partire dal 1925 sino allo scoppio del conflitto mondiale, realizzò 727 inchieste. La ripresa dei lavori nel dopoguerra fu possibile solo nel 1952 quando il Prof. Benvenuto Terracini, successore di Bartoli sulla cattedra di Glottologia, propose di portare a termine le ultime 282 raccolte, completate nel 1965 da altri raccoglitori.

    Dal 1995, grazie alla collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è iniziata la pubblicazione dell’opera, giunta oggi all’ottavo volume.

    La biblioteca dell’Istituto è specializzata in dialettologia, linguistica e filologia.

    Il patrimonio librario annovera vocabolari dialettali, atlanti linguistici nazionali e regionali, dizionari etimologici e altri testi specialistici. Sono inoltre disponibili numerose riviste, italiane e straniere.

    La biblioteca è frequentata da docenti, ricercatori, studenti e dal personale dell’Istituto impegnato nella redazione dei volumi dell’Atlante Linguistico Italiano.

     

    Indirizzo - Orari - Dati Utili

    Palazzo delle Facoltà Umanistiche, Via S. Ottavio, 24 , 10124, Torinotel 011-6703291; 011-6703635
    fax 011-6703786
    e-mail biblio.ali@unito.it
    sito www.atlantelinguistico.it
    orarioA causa della chiusura precauzionale di Palazzo Nuovo, la biblioteca e l'Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano resteranno chiusi sino a data da destinarsi. I servizi di prestito, consultazione e document delivery sono temporaneamente sospesi. Per informazioni contattare la Dott.ssa Francesca Canzio all'indirizzo email: francesca.canzio@unito.itmezzi pubblici13, 15, 16, 18, 55, 56, 61, 68 STAR 1

     

    Was this page helpful?
    Etichette (Modifica tags)
    • No tags

    File 1

    Nome FileDimensioneDataAggiunto da 
     Atlante linguistico piccola.jpg
    Nessuna descrizione
    36.03 kB13:03, 7 Set 2012clelia.parvopassuAzioni
    E' necessario connettersi per inserire un commento.
    Powered by MindTouch Core