Was this page helpful?

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Sala di Consultazione

    Documenti e Servizi

    N° volumi: 3.500 Pinacoteca_Agnelli.jpg

    N° periodici: 20

    altro: cd, dvd e materiale archivistico in relazione alle mostre promosse dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. 

    catalogo

    informatizzato locale della biblioteca (clavis)

    servizi

    Consultazione della biblioteca a scaffale aperto; consulenza telefonica e via mail; ricerca bibliografica; consultazione cd/dvd tramite le postazioni multimediali; connessione wireless per pc portatili.

     

    Inaugurata all’inizio del 2010, la sala di consultazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli intende dedicare un’attenzione speciale a tutte quelle risorse documentarie utili per lo studio dei fondamenti culturali, concettuali e tecnici del collezionismo d’arte, già promosso dalla Pinacoteca con le mostre temporanee sul panorama del collezionismo nazionale e internazionale.
    Oltre a documentare l’attività culturale dell’ente che la ospita, la biblioteca custodisce circa 3.500 volumi tra cui monografie, cataloghi di mostre, cataloghi d’aste, riviste e saggi dedicati principalmente al collezionismo e all’arte italiana e straniera del XX secolo.
    La sala di consultazione conserva anche un corpus di circa 400 volumi provenienti dalle esposizioni allestite al Lingotto, in particolare relativi alla mostra “Arte Russa e Sovietica” (1989) e “Arte Americana”(1991).

    Per l’approfondimento delle dinamiche sociali, culturali ed economiche, così come delle discipline che si occupano dello studio del collezionismo, l’utente, quale il visitatore, lo studioso o l’appassionato d’arte, potrà scegliere all’interno della sala di consultazione, lo strumento più adeguato per le sue ricerche: consultare la collezione libraria accessibile a scaffale aperto o estendere le proprie ricerche bibliografiche tramite le postazioni connesse al web.

    Il patrimonio della sala di consultazione viene incrementato grazie ad acquisizioni, doni e scambi con collezionisti privati, artisti, galleristi, fondazioni pubbliche e private, istituti culturali e musei, nazionali ed internazionali.

     

     

     

     

    Indirizzo - Orari - Dati Utili

    Via Nizza 230/103 , 10126, Torinotel 011/0062307
    fax 011/0062115
    e-mail biblio@pinacoteca-agnelli.it
    sito www.pinacoteca-agnelli.it
    orarioLa sala di consultazione osserva gli orari di apertura del museo: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Si consiglia di prendere appuntamento.mezzi pubblici1, 18, 34, 35, metropolitana (Stazione Lingotto)Accessibile a persone con disabilità

     


     

    Was this page helpful?
    Etichette (Modifica tags)
    • No tags

    File 1

    Nome FileDimensioneDataAggiunto da 
     Pinacoteca_Agnelli.jpg
    Nessuna descrizione
    322.77 kB21:53, 16 Apr 2010clelia.parvopassuAzioni
    E' necessario connettersi per inserire un commento.
    Powered by MindTouch Core